Se hai letto il nostro precedente articolo “Trail Running: perché è meglio della corsa su strada?” e ti è venuta la curiosità di provare questa forma di running più “extreme”, ti diamo alcuni consigli utili per cominciare!
Se vuoi ricevere altre informazioni sul Trail Running, clicca sul pulsante qui sotto e chiedici tutto quello che vuoi!
Per abbandonare la strada e avvicinarti al Trail Running, può essere utile cominciare a correre sull’erba, sulla terra battuta o lungo le stradine di campagna. In questa fase puoi iniziare a familiarizzare con percorsi più irregolari, a concentrarti sulla conformità del terreno e ad allenarti a trovare il ritmo adatto (composto da passi brevi, agili, costanti e mai frettolosi) prima di passare all’allenamento nei paesaggi naturali.
Equilibrio e concentrazione
I percorsi del trail running sono completamente diversi dalla strada. Tra tracciati sconnessi e irregolari, con sassi e radici che spuntano un po’ ovunque, mantenere la concentrazione diventa molto importante per evitare cadute. Evita quindi di farti distrarre troppo dal paesaggio mentre corri e guarda a terra a qualche metro davanti a te per sapere sempre dove mettere i piedi! Per le discese, invece, occorre allenare l’equilibrio per affrontare diverse variazioni di pendenza che possono essere più o meno brusche. Allargare un po’ le braccia in questi casi può contribuire allo scopo.
La postura giusta
Un’altra cosa a cui essere preparati, come abbiamo già accennato, è la variazione continua di pendenza dei percorsi, tra salite e discese che possono essere anche molto ripide. Fare attenzione alla giusta postura della schiena può essere fondamentale per superarle senza problemi. Ad esempio, durante la salita bisognerebbe cercare di tenere la schiena dritta per favorire la respirazione; in discesa, invece, tenere il baricentro basso e poggiare tutta la pianta dei piedi a terra aiuta molto anche in caso di terreno scivoloso.
Equipaggiamento e sicurezza
La scelta del giusto equipaggiamento è più che mai importante nel Trail Running, a partire dalle scarpe giuste che ammortizzino al meglio le irregolarità del terreno e che abbiano un grip maggiore rispetto ai modelli da running. Fondamentale è anche avere uno zaino in cui riporre acqua e del cibo che dia po’ di sostegno energetico in caso di bisogno. Nel Trail Running, inoltre, pensare alla sicurezza diventa necessario. Se, nel caso di un incidente, per strada si può sempre trovare qualcuno che ci aiuti, in questa disciplina spesso ci si trova da soli in posti isolati. Può essere vitale quindi portarsi sempre dietro un cellulare ben carico, dei sistemi di GPS e, nel caso si uscisse di sera, una lampada frontale.
Se quello che hai letto in questo articolo non ti basta e vuoi sapere altro sul Trail Running, non esitare a contattarci per chiederci qualsiasi cosa!
dinamika ASD DinamiKa ASD
c/o Vincenzo de Matthaeis
via F. De Renzis 13/15, Parco Ares CASERTA,
81100 IT Mobile: 335 7546331 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.