Gli amanti del Running sono moltissimi, anche perché si tratta di un’attività apparentemente semplice e poco impegnativa tecnicamente. Ma proprio per questa apparenza, molti improvvisano nella corsa e si ritrovano a fare errori che peggiorano la loro performance, o non conoscono le tecniche che potrebbero migliorarla. Ecco quindi alcuni consigli che vi aiuteranno a capire se correte nel modo giusto!
Se vuoi ricevere altre informazioni sul Running, clicca sul pulsante qui sotto e chiedici tutto quello che vuoi!
1. Esercizi per il riscaldamento e da alternare alla corsa
Un errore molto comune è quello di fare jogging come riscaldamento, ma in realtà questo non è sufficiente. Meglio fare stretching e puntare a dei veri e propri esercizi come squat, flessioni e affondi per riscaldare i muscoli delle gambe! Questi esercizi sono utilissimi anche da fare una volta la settimana al posto della corsa per rinforzare i muscoli della schiena, dei glutei e delle gambe.
2. La postura giusta
Mentre si corre, la postura giusta è quella di tenere l’insieme testa-collo-spalle in linea retta con i fianchi, ma leggermente inclinato in avanti. Molti tendono ad irrigidire la parte superiore del corpo, ma in realtà le spalle dovrebbero essere sempre morbide ed il collo non dev’essere contratto, seppur ben sostenuto. Altri invece fanno il contrario, rilassano troppo i muscoli del busto, a discapito del diaframma e della respirazione. Tenere la postura giusta aiuta a fare molta meno fatica!
3. Assecondare il proprio ritmo
Correre senza pensare alla velocità è un buon modo per migliorare la propria performance. Ognuno corre con diverso ritmo e trovare il proprio è importante per ogni Runner che vuole migliorarsi, quindi inizialmente è meglio concentrarsi sulla costanza e la resistenza, il resto verrà da sé!
4. Correre usando l’avampiede
Un altro errore comune di molti Runners è quello di correre appoggiandosi sul tallone, non sapendo che in questo modo si spende più energia, si va più lenti, e si scarica ad ogni falcata il doppio del proprio peso corporeo! Meglio imparare a correre utilizzando l’avampiede, perché è questo il movimento naturale. Infatti per abituarsi a farlo si consiglia di correre a piedi nudi sull’erba o in spiaggia.
5. In velocità
Se volete aumentare la velocità della vostra corsa, non allungate la falcata, piuttosto è meglio fare falcate più piccole ma più numerose e veloci (un parametro giusto dovrebbe essere tra 170 e 180 al minuto). In questo modo risparmierete energia e ne trarrete più benefici.
Se vuoi ricevere altre informazioni sul Running, clicca sul pulsante qui sotto e chiedici tutto quello che vuoi!
dinamika ASD DinamiKa ASD
c/o Vincenzo de Matthaeis
via F. De Renzis 13/15, Parco Ares CASERTA,
81100 IT Mobile: 335 7546331 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.