I pellegrinaggi a Montevergine per onorare "Mamma Schiavona" sono una tradizione profondamente radicata, un atto di fede che risale a tempi antichi e coinvolge non solo la Campania, ma tutto il Sud Italia. La Juta (la salita) da Ospedaletto a Montevergine (siamo nel Parco Regionale del Partenio, provincia di Avellino), si svolge tradizionalmente nella notte tra l'11 e il 12 settembre ma ormai da secoli, questo percorso ricco di suggestioni è meta di fedeli tutto l'anno. Ancora oggi, a piedi scalzi, i pellegrini lo ripercorrono in segno di devozione, tra scorci naturalistici e panorami mozzafiato.
Quello che vi proponiamo è un Hiking ad "alto consumo calorico", sull'antico Sentiero dei Pellegrini, che partendo da Ospedaletto d'Alpinolo (720m) risale al Santuario di Montevergine (1260m) dove sosteremo per una visita.
Info 347.0544907
prenotati
prenotati
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci
📌 APPUNTAMENTO
ore 08.00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ) oppure
ore 09.00 al Bar Alabama Caffè, Via Pastena 2 Ospedaletto d’Alpinolo (AV) (posizione: https://maps.app.goo.gl/xmVb6Rjv1KU7uKLT7) dove lasceremo le automobili per raggiungere l’inizio del sentiero che dista a 400m.
👉 colazione al sacco
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 04h circa (inclusa la sosta per la colazione e visita al Santuario)
✔️ Distanza: 9 km circa a/r sullo stesso tracciato
✔️ Dislivello: +550 mt.
✔️ Difficoltà: E–Escursionistica. Anche se il tracciato non presenta particolari difficoltà è richiesta una buona preparazione fisica (non adatto a persone non allenate)
✔️ Da portare con sé: acqua, snack alimentari, fazzolettini, cellulare carico, una bustina per eventuali rifiuti, colazione al sacco. Una volta raggiunto il Santuario c'è un bar.
✔️ Abbigliamento: abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, occhiali da sole, scarpe da trail running/Trekking, giacca a vento.
L'Organizzazione si riserva il diritto di annullare l'evento in funzione di eventuali condizioni meteo avverse
Info 347.0544907
prenotati
Categoria: News
Visite: 1430