Ciaspolare è un’attività rilassante e rinvigorente, ideale per chi ama immergersi nella natura. La tecnica corretta per ciaspolare, usando i bastoncini (da Nordic Walking o da sci) è simile a quella del nordic walking: braccia e gambe si muovono in modo alternato, quando avanza il piede destro si punta nella neve la bacchetta nella mano sinistra, e viceversa. Si tratta di uno sport adatto a tutti, adulti e bambini, basta scegliere il percorso più adeguato in funzione della difficoltà del sentiero da percorrere e della preparazione fisica. Ciaspolare richiede un maggiore dispendio di energie, fino al 40% in più rispetto ad una normale escursione ed è un eccellente modo di unire attività fisica, conoscenza del territorio e socializzazione.
Info 347.0544907
Quello che vi proponiamo per questa domenica è una fantastica ciaspolata/passeggiata nella natura incontaminata del Matese in collaborazione con gli amici dello “Sci Club Fondo Matese”.
Partendo dal Rifugio Valle S.Maria (1380m) ci si incammina sulla traccia della pista di sci di fondo in leggera discesa e dopo 650 metri si attraversa un piccolo pianoro dove c’è il vecchio rifugio di Monte Orso. Si continua poi in leggera salita attraverso la faggeta fino a raggiungere un altro piccolo pianoro e il valico che conduce all’ingresso del Pianellone, un enorme campo carsico a 1390m completamente innevato. Attraversato il campo, una leggera salita porta al belvedere a 1450m dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato sul Lago Matese e, all’orizzonte, foschia permettendo, il golfo di Napoli con le sue isole. Dopo consumato la colazione al sacco, prenderemo la strada del ritorno per lo stesso percorso.
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 15,00 per i soci di DinamiKa ASD (la quota include la guida e il noleggio ciaspole)
💰 € 20,00 per i non soci (la quota include la guida, il noleggio ciaspole e assicurazione - bonifico su IBAN IT41D0623014902000056950539 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via WhatsApp al 3470544907)
IMPORTANTE – Per poter attivare l’assicurazione il versamento della quota deve essere effettuato e comunicato entro il 17/02/2023
📌 APPUNTAMENTO
ore 07:30 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
ore 09:30 presso il rifugio di Valle S.Maria (1380m) (posizione: https://maps.app.goo.gl/GUkVyHjo81tg7t6R9 )
ore 10:00 partenza ciaspolata
ore 12:30 pranzo al sacco al belvedere
ore 15:00 fine ciaspolata
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Distanza: 7 km circa
✔️ Dislivello D+: circa 200mt
✔️ Difficoltà: E – Escursionistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica.
✔️ Da portare con sé: acqua, snack alimentari, burro di cacao, crema solare, occhiali da sole, giubbino antivento, pranzo al sacco. IMPORTANTE! Entrambi i rifugi sono chiusi, per cui lungo il percorso non ci sono servizi e ristori, non sono altresì presenti fonti d’acqua potabile.
✔️ Abbigliamento: sportivo adeguato alle temperature invernali e ambienti innevati, a strati, obbligatorie scarponcini da trekking.
Info 347.0544907