Inauguriamo il nuovo anno con una delle passeggiate più suggestive e panoramiche di Napoli: quella che si snoda attraverso la Salita del Moiariello, un percorso che collega via Foria a Capodimonte, partendo dalla strada dell’Orto Botanico. Pur essendo situata in una delle zone più popolose della città, questa scalinata è lontana dai rumori urbani e dallo smog, ed è per questo motivo che non tutti conoscono questo grazioso borgo.
Il nome Collina Miradois deriva dalla proprietà del marchese Miradois, reggente della Gran Corte della Vicaria e che comprendeva terreni e palazzine in epoca vicereale, a cui si perviene salendo la Salita Moiariello, il cui nome deriva da “moio” antica unità di misura agraria, ovvero il moggio che significa “un terzo di ettaro”.
Info 347.0544907
Si parte da via Foria all’altezza della Caserma Garibaldi, ora sede del Tribunale di Napoli, che ingloba nelle sue strutture i torrioni delle mura aragonesi e si prosegue per via Giuseppe Piazzi, capo astronomo del prestigioso Osservatorio astronomico di Capodimonte e scopritore del pianeta Cerere. La strada conduce alle scale della Montagnola, conosciute perché location del film “Ieri, Oggi e Domani” di Vittorio De Sica dove Sophia Loren vende le sigarette di contrabbando e viene arrestata dai Carabinieri. Le scale si inerpicano lungo la collina creando una veloce scorciatoia alternativa ai tornanti panoramici della salita Moiariello, conosciute dagli abitanti del quartiere come “Le cento scale” che conducono alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Moiariello rimasta chiusa dal 1886; caduta in stato di abbandono fu recuperata da privati che a proprie spese iniziarono lavori di recupero e di restauro e poi riaperta al culto. Abbandonata e depredata dei marmi, delle tele e delle balaustre fu affidata nel 2012 all’Associazione Cavalieri Templari che da allora si impegnano a restituire decoro alla struttura per riadattarla al culto.
Lungo la strada del borgo si incontra la casa Torre Palasciano, visibile da molti punti della città, che fu costruita dall’illustre medico napoletano precursore della Croce Rossa, Dot. Ferdinando Palasciano e da sua moglie Olga Vavilow; in stile fiorentino ricorda l’architettura del Palazzo Vecchio di Firenze, città in cui il medico conobbe la moglie, e la scelta della collina Miradois fu dettata proprio dalla tranquillità e dalla salubrità del luogo. Proseguendo si incontra sulla destra il parco e l’edificio neoclassico dell’Osservatorio astronomico poco prima di raggiungere l’ingresso di Porta Grande del Real Bosco di Capodimonte. Al ritorno si percorre la stessa strada fino a girare per via Ottaviano Morisani, dove con somma meraviglia incontriamo un panorama mozzafiato: è quella parte di Napoli definita la Posillipo dei Poveri per la bellezza del panorama, salubrità dell’aria, ville neoclassiche miste a case rustiche e terrazzamenti di alberi da frutto. La strada conduce con i suoi tornanti e scorci panoramici fino alle scale della Montagnola.
Si tratta di un percorso di circa 9km, da Via Foria a Capodimonte, che include il giro del Bosco. Inoltre sono previste alcune soste per raccontarvi la storia di questa zona poco conosciuta, ma davvero affascinante di Napoli
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci
📌 APPUNTAMENTO
ore 07:30 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
ore 09:00 Davanti alla Ex Caserma Garibaldi, Via Foria, 90 Napoli (posizione: https://bit.ly/3PQ2dwI )
PARCHEGGIO: Autorimessa Schisa Parcheggio, Via Foria, 107 – tel 081440062 (posizione: https://goo.gl/maps/kwPg7gE6xUq71BYQ6)
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 3h incluse le soste
✔️ Distanza: 9 km incluso il giro del Bosco di Capodimonte
✔️ Dislivello D+: circa 250mt
✔️ Difficoltà: T – Turistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica.
✔️ Da portare con sé: acqua (è possibile rifornirsi d'acqua alle fontanelle del Parco di Capodimonte), snack alimentari, cellulare carico,
✔️ Abbigliamento: sportivo adeguato alle temperature invernali, scarpe da running
Info 347.0544907