Napoli è una città sia orizzontale che verticale, anzi obliqua: si può percorrere in tempi molto brevi attraversando strade, rampe e scale che seguono gli antichi alvei alluvionali del Vomere, fino alla metà dell’800 borgo agricolo.
Uno di questi percorsi si chiama “Petraio” proprio perché le piogge depositavano pietre e ciottoli di diversa grandezza, e con 503 gradini collega l’area collinare con il Corso Vittorio Emanuele: un borgo invisibile nato tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600 popolato all’epoca da contadini e lavandaie e che conserva ancora scorci di inaspettata bellezza, arricchito da costruzioni liberty e architetture eclettiche.
Info 347.0544907
prenotati
Ampliato e sistemato per collegare la zona collinare con il nascente rione Chiaia, il Petraio oggi offre la possibilità di vivere la città anche dal punto di vista salutare poiché consente di effettuare camminate sportive in pieno centro urbano ricco di storia e scorci panoramici. Quello che vi proponiamo è un percorso urbano ad anello di circa 7km, articolato tra scale vicoli e lungomare che, partendo da Piazza Plebiscito ci condurrà al Petraio per poi ridiscendere al punto di partenza. Considerata la bellezza del panorama che si gode dal Petraio, nella fase di discesa abbiamo previsto alcune soste fotografiche durante le quali vi racconteremo un po’ di storie su questo percorso.
prenotati
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD (contattare 𝟑𝟒𝟕.𝟎𝟓𝟒𝟒𝟗𝟎𝟕 per il versamento della quota)
💰 € 15,00 per i non soci, (effettuare versamento su IBAN IT41D0623014902000056950539 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
📌 APPUNTAMENTO
ore 07:30 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
ore 09:00 Davanti al bar Monidee Cafè, Piazza Trieste e Trento, 6 Napoli (posizione: https://goo.gl/maps/G9nQbPVZCBz6C22G8)
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 3h incluse le soste
✔️ Distanza: 7 km - circuito ad anello
✔️ Dislivello D+: circa 300mt
✔️ Difficoltà: T – Turistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica.
✔️ Da portare con sé: acqua, snack alimentari, cellulare carico,
✔️ Abbigliamento: sportivo, scarpe da running
Info 347.0544907
prenotati
Categoria: News
Visite: 1918