Il lago di Castel San Vincenzo è un invaso artificiale realizzato sul finire degli anni Cinquanta per scopi idroelettrici, con la costruzione di una diga lunga circa 600 metri totalmente in armonia con il paesaggio circostante. Fortunatamente, in questo caso, l’intervento dell’uomo non ha stravolto, ma anzi ha arricchito, il paesaggio e quello che noi oggi possiamo ammirare è sicuramente uno scenario di grande bellezza.
Info e costi 347.0544907
Il nostro “viaggio” inizia con il periplo del lago, passando per la diga per poi imboccare il percorso in asfalto che si sviluppa lungo le sponde per circa 3 km e uscire su una via provinciale (poco trafficata) per altri 2km. A questo punto riprenderemo le macchine per trasferirci alla Sorgente del Fiume Volturno che si trova a 10 minuti. Da qui partirà la camminata che ci porterà prima al Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno e poi all’Abbazia di San Vincenzo Minore, una storica abbazia benedettina che ospita gli scavi di quella longobarda del V secolo. Quest’ultima fu realizzata lungo le rive del fiume Volturno, nella fertile Piana di Rocchetta, per volere di tre nobili beneventani: Paldo, Taso e Tato che avevano deciso di dedicarsi alla meditazione e alla preghiera e nel 787 divenne una delle più importanti abbazie europee grazie ai privilegi concessi da Carlo Magno.
IL LAGO DI CASTEL SAN VINCENZO E L'ANTICA ABBAZIA - Nordic Walking/Hiking
🔴 INFO UTILI
𝐷𝑢𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑙’𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒̀ 𝑑’𝑜𝑏𝑏𝑙𝑖𝑔𝑜 𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑣𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑟𝑚𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒/𝑑𝑒𝑐𝑟𝑒𝑡𝑖 𝐶𝑜𝑣𝑖𝑑-19.
La prenotazione è obbligatoria e si intende definitiva solo dopo il pagamento della quota stabilita
💰 € 5,00 per i soci di DinamiKa ASD (contattare 𝟑𝟒𝟕.𝟎𝟓𝟒𝟒𝟗𝟎𝟕 per il versamento della quota)
💰 € 10,00 per i non soci (effettuare versamento su IBAN IT41D0623014902000056950539 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
📌 APPUNTAMENTO ore 07e15 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione:https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ) oppure ore 9.00 a Castel San Vincenzo di fronte al Bar Jolly (posizione: https://goo.gl/maps/8Hv9Lyi3HDs7DzSUA)
👉 briefing ore 09e10 registrazione partecipanti, spiegazione dettagliata del percorso, presentazione della guida e degli accompagnatori con evidenza dei loro contatti cell, esposizione delle regole di comportamento da tenere durante la camminata, indicazione dati del percorso;
👉 partenza ore 09e30;
👉 pranzo ore 13.30 circa, a scelta: al sacco, oppure in una location nei dintorni che stiamo provvedendo a contattare;
👉 la passeggiata è accessibile agli amici a 4 zampe!
👉 durante l'attività, è d'obbligo il rispetto delle vigenti normative/decreti Covid-19.
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: 3h circa
✔️ Distanza: 10 km circa per i due percorsi, misto asfalto e sterrato
✔️ Dislivello: circa 100 mt. D+
✔️ Difficoltà: T - Turistica (facile). Si richiede un minimo di preparazione fisica, sentiero misto asfalto/sterrato
✔️ Da portare con sé: contatti accompagnatori, 1 litri d'acqua, snack alimentari, cellulare carico;
✔️ Abbigliamento: scarpe da Trekking/Trail Running, abbigliamento a cipolla, piumino/antipioggia. I bastoncini per i Nordic Walkers saranno forniti dall’associazione.
Info e costi 347.0544907