Alimentato dal fiume Sangro e dai torrenti Rio della Valle, Rio Acqua dei Monaci e Profulo, il lago di Barrea è situato a quasi mille metri sul livello del mare, ha una superficie complessiva di 2,25 km2 con una profondità massima di 35mt. Nelle sue acque limpide, vivono diverse specie ittiche e offre asilo a molte varietà di uccelli ma anche a diverse specie di mammiferi tra cui orsi, lupi e cervi veri e propri emblemi del luogo. Fu ricavato nel 1951 dallo sbarramento del fiume Sangro presso la foce di Barrea e rappresenta una spettacolare finestra sulla natura verde del Parco Nazionale d’Abruzzo, tra le incontaminate vette dei monti e l'azzurro lago, su cui affacciano tre magnifici borghi antichi: Barrea, Civitella Alfedena, Villetta Barrea, ricchi di storia e scorci suggestivi.
Info e costi 347.0544907
Lungo le sponde del lago ci sono percorsi pedonali e ciclabili, ideali anche per il Nordic Walking, dove si possono trovare panchine, aree di sosta e diversi punti ristoro, con piccole spiagge per prendere il sole e godersi una giornata in compagnia del proprio amico a 4 zampe (segnaliamo che i cani sono ammessi sulle rive libere del lago).
Non c’è luogo più indicato di questo lago per godere di una giornata lontano dallo smog cittadino. Un luogo magico dove si può prendere il sole camminando su un prato verde stando a contatto con un habitat completamente incontaminato.
Quella che vi proponiamo è una passeggiata rilassante lungo la pista ciclabile che corre intorno al lago per un totale di circa 10km. Partendo dal parcheggio del punto ristoro La Gravara, percorreremo un sentiero completamente immerso nel bosco che ci condurrà alla parte bassa del borgo di Barrea. Usciremo sulla statale per un breve tratto per poi rientrare e proseguire il percorso immerso nel verde e disseminato di ruscelli che scorrono fino al lago dove si aprono scenari incantevoli con salici in acqua e canneti. Una volta raggiunto il grande ponte che collega le due sponde del lago, visto che la ciclabile si interrompe, ripercorreremo il sentiero in senso inverso per rientrare.
Terminata la passeggiata ci fermeremo al punto ristoro, dove è possibile mangiare presso la tavola calda o usufruire dei tavolini esterni per il pranzo al sacco.
Prima di avviarci verso casa, faremo una breve sosta al Borgo di Barrea per una visita all’incantevole centro storico, con i suoi vicoli e il castello medievale. Vale la pena fermarsi, lungo il viale principale ci sono dei punti panoramici con vista sul lago che vi lasceranno senza fiato!
🔴 INFO
Il Lago di BARREA: Hiking&NordicWalking
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 5,00 per i soci di DinamiKa ASD (contattare 𝟑𝟒𝟕.𝟎𝟓𝟒𝟒𝟗𝟎𝟕 per il versamento della quota)
💰 € 10,00 per i non soci (effettuare versamento su 𝐈𝐁𝐀𝐍 𝐈𝐓𝟒𝟏𝐃𝟎𝟔𝟐𝟑𝟎𝟏𝟒𝟗𝟎𝟐𝟎𝟎𝟎𝟎𝟓𝟔𝟗𝟓𝟎𝟓𝟑𝟗 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
👉 Durante l'attività è d'obbligo il rispetto delle vigenti normative/decreti Covid-19.
📌 APPUNTAMENTO ore 07e15 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ) oppure alle ore 09e45 al parcheggio gratuito del ristorante La Gravara: Strada Statale Marsicana KM, 62, 67030 Barrea AQ (posizione: https://goo.gl/maps/8jP9aRzy1e585VJ77 ).
SPOSTAMENTI: Tutti gli spostamenti avverranno con mezzi di locomozione propri.
👉 briefing con spiegazione dettagliata del percorso e delle regole di comportamento
👉 partenza ore 10e00
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 3h ore circa
✔️ Distanza: 10/11 km
✔️ Dislivello: 166 +/-
✔️ Difficoltà: T - Turistico (facile)
✔️ Da portare con sé: 1 litri d'acqua, snack alimentari, cellulare carico, pranzo al sacco per chi non vuole pranzare al punto ristoro
✔️ Abbigliamento: scarpe da ginnastica, vestirsi a "cipolla" e dotarsi di giacca a vento, i bastoncini per i Nordic Walkers verranno forniti dall'Associazione.
Info e costi 347.0544907