Sabato 31 ottobre 2020 visiteremo il celebre Anfiteatro Campano, di epoca romana, sito nella città di Santa Maria Capua Vetere - coincidente con l'antica Capua - secondo per dimensioni soltanto al Colosseo di Roma, per il quale funse verosimilmente da modello. È stato, con ogni probabilità, il primo anfiteatro del mondo romano ad essere stato realizzato.
contattaci
Fu sede della prima e rinomatissima scuola di di gladiatori: “A Capua c’era una notissima scuola gladiatoria, composta da soli schiavi di grande statura e forza, che venivano addestrati per dare vita a spettacoli cruenti, dove solo chi vinceva aveva la possibilità di sopravvivere” Svetonio (I-II secolo d.C.) Così scriveva Gaio Svetonio Tranquillo, autore del “De vita Caesarum”, nel II sec. d. C. della scuola gladiatoria di Capua, la più importante del mondo romano insieme a quella di Roma e di Pompei.
Una full immersion nell’antichità accompagnati dalla nostra guida amica Sara Prossomariti, archeologa e profonda conoscitrice della storia romana, che ci allieterà con i suoi aneddoti sempre conditi da sottile ironia. Da non perdere!
Fonte: Wikipedia - Vesuviolive.it
Appuntamento ore 15.20 (con partenza ore 15.30) a Piazza Adriano, 36 - Santa Maria Capua Vetere
Min 10 max 15 partecipanti
Info e prenotazioni 347.0544907
Riservato ai soci DINAMIKA
contattaci
Categoria: News
Visite: 1033