Chiunque sia di Caserta o dei suoi dintorni conosce il Borgo di Casertavecchia, ci sarà stato almeno una volta oppure ci andrà spesso per trovare rifugio dal caldo delle serate estive, o anche solo per godere della sua suggestiva atmosfera.
Ma in quanti lo conoscono davvero? Ecco la sua storia.
Se sei un amante del Trail Running, partecipa all'evento Night Trail della Città Vecchia che si terrà sabato 21 settembre a Casertavecchia!
Quello di Casertavecchia è un borgo di origini medievali situato tra i monti Tifatini a 401 metri di altitudine e a 10 km di strada da Caserta.
Le informazioni sulle sue origini sono ancora poche ed incerte, alcune sono state estrapolate da un testo del monaco benedettino e storico longobardo Erchemperto, nell’anno 861 d.C. Secondo quanto scritto dal monaco, all’epoca esisteva un villaggio chiamato “Casa Hirta” (in latino significa “villaggio posto in alto”).
Le sue origini sono longobarde, Casertavecchia era sotto il dominio di Pandone il Rapace ed i suoi figli.
Nel 1062 arrivarono i normanni, che portarono il borgo al suo massimo splendore, costruendo il duomo di San Michele Arcangelo che ancora oggi è possibile ammirare.
Con la dominazione sveva, intorno alla metà del tredicesimo secolo, il borgo acquistò anche una notevole importanza politica.
La decadenza del borgo cominciò nel 1442, quando furono gli aragonesi a prenderne possesso. In quel periodo a Casertavecchia restarono solo il vescovo ed il seminario. Con l’arrivo dei Borbone, infine, anche il vescovado lasciò il borgo e si trasferì a Caserta, che divenne il nuovo centro di tutte le attività.
Il borgo di Casertavecchia venne inserito tra i monumenti nazionali italiani nel 1960, e da allora gode di un interesse turistico sempre maggiore.
Il duomo medievale, il campanile, i resti del castello sono le principali attrazioni per i turisti, ma anche la stessa struttura caratteristica del borgo, il panorama di cui si gode dall’alto e i numerosi locali, le manifestazioni musicali e folkloristiche, lo rendono meta ambita da sempre più persone, soprattutto in estate.
Anche le manifestazioni sportive legate al paesaggio naturale trovano un ambiente ideale a Casertavecchia. Non a caso noi di Dinamika Outdoor l’abbiamo scelta per il nostro Night Trail del 21 settembre: un trail notturno immerso nella natura e nel suggestivo ambiente del borgo medievale di Casertavecchia. Un’esperienza unica da non perdere!
Se sei un amante del Trail Running, partecipa all'evento Night Trail della Città Vecchia che si terrà sabato 21 settembre a Casertavecchia!
dinamika ASD DinamiKa ASD
c/o Vincenzo de Matthaeis
via F. De Renzis 13/15, Parco Ares CASERTA,
81100 IT Mobile: 335 7546331 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.