I mesi estivi sono un'ottima occasione per dedicare del tempo al nostro benessere psicofisico, specialmente al tramonto, che diventa un vero alleato del nostro equilibrio interiore. Quello che ti proponiamo è una serie di incontri di cammino meditativo in natura. Ogni sessione combina una passeggiata nel bosco con una meditazione guidata, permettendoci di immergerci nella natura e di trovare un profondo stato di calma e connessione interiore grazie ai suoni degli alberi e ai profumi della terra. Ogni settimana esploreremo un tema diverso, scelto per arricchire il nostro percorso di crescita personale e spirituale. Le sessioni saranno condotte da Floriana Foglimeni* e Tiziana Lupoli*, che ci guideranno nel cammino e nella meditazione, offrendo il loro supporto e la loro conoscenza per garantire un'esperienza arricchente e trasformativa per tutti i partecipanti.
Se vuoi provare questa esperienza, unisciti ai nostri incontri, non vediamo l'ora di camminare con te!
Info 347.0544907
LE SESSIONI DI MEDITAZIONE SARANNO CONDOTTE DA:
*Floriana Figliomeni, esperta naturopata e insegnante di arti marziali con una vasta conoscenza della medicina tradizionale cinese. Con oltre vent'anni di esperienza, Floriana si dedica a promuovere un approccio olistico al benessere, abbracciando tutti gli aspetti dell'essere umano.
*Tiziana Lupoli, Divulgatrice della PNEI, connessione mente-corpo, in ambito medico scientifico, ha apprezzato la pratica della mindfulness dal 2019 in veste di facilitatore. Partecipa a numerosi workshop con numerosi colleghi medici, psicologi e operatori olistici su tematiche che coinvolgono il benessere psico fisico.
🔴 26/06/2024 – Cammino meditativo e Routine di Automassaggio per la sera
ore 19e00 Monte San Leucio - Vaccheria (CE) https://bit.ly/3VjGPnI
Condurrà la sessione Floriana Figliomeni
La Medicina Tradizionale cinese ha un approccio olistico e promuove l’equilibrio dell’essere umano sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale. Il TUINA (“spingere” “afferrare”), una tecnica di massaggio tradizionale cinese, è, come l’agopuntura, la fitoterapia, l’alimentazione ed il qi gong, parte integrante di questa medicina. Esso viene utilizzato per riequilibrare il flusso di qi (energia) all’interno dei meridiani nutrendo laddove vi è carenza e disperdendo laddove vi è eccesso.
🔴 03/07/2024 – Cammino meditativo e Mindfulness: la Consapevolezza del Presente
ore 19e00 Monte San Leucio - Vaccheria (CE) https://bit.ly/3VjGPnI
Condurrà la sessione Tiziana Lupoli
EVENTO RIMANDATO A CAUSA DEL MALTEMPO
"Ogni pianta abbracciata dal sole si trasforma; infatti di prima mattina, i fiori non sono ancora aperti, poi sorge il sole che con la sua luce li abbraccia e li nutre. Tutta la natura esplode e si apre alla vita. Allo stesso modo se la consapevolezza abbraccia il nostro corpo, questo si trasforma e con esso la rabbia, il rimuginio, le preoccupazioni. Tutto ciò che viene abbracciato dalla consapevolezza subisce una trasformazione" Thich Nhat Hanh.
🔴 10/07/2024 – Cammino e Meditazione al Tramonto
ore 19e00 Monte San Leucio - Vaccheria (CE) https://bit.ly/3VjGPnI
Condurrà la sessione Floriana Figliomeni
La meditazione è una tecnica che ci consente l’introspezione a la capacità di entrare in profonda connessione con noi stessi. Il tramonto è il momento in cui la luce lascia il posto al buio, in una danza di equilibrio dinamico che fa parte del creato. È questo il momento ideale per raggiungere il nostro Spazio Sacro e STARE, seguendo il flusso energetico che dallo yang va verso lo yin.
🔴 17/07/2024 – Cammino Meditativo e Mindfulness: l'Ascolto Profondo
ore 19e00 a Piazza della Seta - *IMPORTANTE* il 15/7/2024 è entrata in vigore la ZTL che interessa i due varchi di accesso a S. Leucio e Vaccheria. Considerata la totale mancanza di parcheggi abbiamo deciso di rimodulare la camminata: partiremo da Piazzale della Seta (dove è possibile parcheggiare) e percorreremo la strada che porta a Vaccheria, inoltrandoci poi nel bosco, nel tratto più facile. Il totale da percorrere resta sempre 5,5km anche se per il 50% è su strada
Condurrà la sessione Tiziana Lupoli
L'ascolto profondo, il non giudizio e l'intenzione di conoscere se stessi ci accompagnano nel contattare le nostre risorse e la nostra autenticità in modo spontaneo e naturale. Concediamoci una pausa di ascolto, di consapevolezza e di connessione nella pace della natura. Riprendiamo il contatto con il nostro corpo e con le nostre sensazioni promuovendo il rilassamento, la conoscenza di sé e la presenza.
🔴 26/07/2024 – Cammino Meditativo e Routine di Thai Chi per la sera
ore 19e00 Monte San Leucio - Vaccheria (CE) https://bit.ly/3VjGPnI
Condurrà la sessione Floriana Figliomeni
Il Tai Chi Chuan è una ginnastica energetica. Questa disciplina può essere considerata una sorta di viaggio interiore nel nostro sentire. Tramite i suoi movimenti aggraziati, simili ad una danza, consente lo sviluppo armonico di ogni sfera dell'Uomo per il suo perfetto sviluppo e funzionamento. Il corpo è una manifestazione dello spirito e attraverso la pratica del Tai Chi Chuan si impara a concentrare tutto l'essere nel momento presente. Il Tai Chi Chuan è uno strumento di crescita interiore che, grazie alla sua caratteristica di unione tra Mente e Corpo, è in grado di guidare il praticante nel suo cammino verso la conoscenza per imparare ad affrontare le paure più intime ed arrivare, così, ad una pace duratura e ad un forza interiore da assaporare in ogni istante della vita e ad essere in grado, come l'acqua, di adattarsi al meglio in ogni situazione, senza mai perdere la propria vera essenza ed unicità. In questa pratica in particolare andremo a stimolare le strutture energetiche preposte al rilassamento profondo, in modo da garantire una buona qualità del sonno.
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 €10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 €15,00 per i non soci
🔴 SCHEDA TECNICA MONTE SAN LEUCIO
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 1h30 di cammino + sosta per la meditazione
✔️ Distanza: 5,5km circuito ad anello
✔ Dislivello D+: 100mt circa
✔ Difficoltà: T – Anche se il tracciato non presenta particolari difficoltà è richiesta una buona preparazione fisica
✔ Da portare con sé: acqua, cellulare carico, una bustina per eventuali rifiuti, lampada frontale
✔ Abbigliamento: sportivo adeguato alle temperature attuali, scarpe da running/trail running, telo per la meditazione
L'Organizzazione si riserva il diritto di annullare l'evento in funzione di eventuali condizioni meteo avverse o per numero minimo di partecipanti non raggiunto
Info 347.0544907