Protagonista del cammino di questa domenica è il Faggio: il signore del bosco. Quello che vi proponiamo è una full immersion nella faggeta del Parco Regionale del Partenio, il luogo ideale per ristabilire il legame tra l'uomo e la natura, un rifugio sereno per chi cerca di evadere dal caos quotidiano, un posto che cattura l'anima, stimola i sensi ma soprattutto regala il pieno di energia!!!!
Info 347.0544907
Alto, imponente e luminoso, il Faggio possiede un alto potere emissivo di monoterpeni, sostanze aromatiche volatili che, insieme ai fitoncidi (oli essenziali presenti nel legno), hanno un effetto terapeutico sul nostro organismo. Inoltre, con la tecnica Bioenergetic landscapes messa a punto sulla base di recenti studi nel campo del Bio-elettromagnetismo, è stato possibile misurare l’influenza biologica che i campi energetici emessi dalle varie specie di piante possono esercitare sul funzionamento dei nostri organi e apparati. In particolare è stato dimostrato che il Faggio riesce ad amplificare e diffondere fino a una distanza di circa 15 metri e su una vasta area, denominata area bioenergetica, le sue influenze bioelettromagnetiche benefiche per l’organismo, andando ad influenzare fegato, metabolismo, pancreas, reni, ipofisi, ossa, ipotalamo. In ultimo, ma non meno importante, lo Spirito del Faggio rappresenta l'archetipo del pensiero libero. Permette di lasciare andare pensieri e schemi mentali non più utili, rigenera la freschezza mentale e stimola l'intuizione e la capacità di trovare nuove idee e soluzioni.
🔴 Hiking: l'escursione che fa bene alla salute
Camminare in montagna è un'attività che porta numerosi benefici fisici e mentali. Oltre a bruciare fino a 400/500 calorie all'ora, coinvolge molti gruppi muscolari grazie alle salite e discese, tonificando il corpo in modo delicato. Inoltre, migliora l'apparato cardio-circolatorio e la respirazione, aumentando la resistenza e la capacità polmonare. Il terreno irregolare migliora la flessibilità e l'equilibrio, mentre l'immersione nella natura contribuisce a ridurre lo stress e migliorare l'umore complessivo
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci
📌 APPUNTAMENTO
ore 08:00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
ore 09:00 al Bar Alabama Caffè, Via Pastena 2 Ospedaletto d’Alpinolo (AV) (posizione: https://maps.app.goo.gl/xmVb6Rjv1KU7uKLT7)
ore 13:30 circa Pranzo al sacco
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 4h incluse le soste
✔️ Distanza: 11 km circa.
✔️ Dislivello D+: circa 400mt
✔️ Difficoltà: E – Escursionistica. Si tratta di un circuito ad anello che coinvolge 3 sentieri CAI e che non presenta particolari difficoltà tecniche, ma è necessaria una buona preparazione fisica per la lunghezza del percorso e il dislivello da affrontare in discesa sul primo breve tratto.
✔️ Da portare con sé: acqua, snack alimentari, cellulare carico, una busta per i rifiuti, pranzo al sacco
✔️ Abbigliamento: obbligatorie le scarpe da trekking; abbigliamento sportivo adeguato alle temperature del luogo.
✔️ Bastoncini da trekking: forniti dall'organizzazione.
Info 347.0544907