Questa domenica vi proponiamo un Hiking davvero suggestivo nel territorio compreso tra Mondragone e Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, conosciuto come il “Sentiero degli Dei Casertano”.
Il nostro cammino inizia dal Monte Petrino (412m.s.l.m), sulla cui sommità si erge un sito archeologico di grande rilevanza: la Rocca Montis Dragonis, i cui resti di epoca medievale affacciano su Mondragone. Una volta scesi dal monte ci si incammina sul sentiero che porta verso il Monte Crestagallo (438 m.s.l.m.) dove si erge il Santuario di Sant'Anna de aquis vivis. Lungo tutto il percorso, caratterizzato da numerosi saliscendi, si gode di un’eccezionale vista sulla piana campana e sul mare tra Gaeta e Ischia (altopiano del Matese, il Vesuvio, Procida ed Ischia, le isole Pontine, la riviera di Ulisse, i Monti Aurunci e le Mainarde), una vera e propria sinfonia visiva che abbraccia la bellezza di questa terra!
Info 347.0544907
Qui di seguito un po' di informazioni sul luogo che visiteremo domenica:
Rocca Montis Dragonis
Eretta tra l'VIII e il IX secolo dai reduci di Sinuessa, un'antica colonia romana, domina il Monte Petrino con le sue torri quadrate e circolari, testimonianza di diverse epoche di costruzione. Le modifiche architettoniche nel corso dei secoli delineano una struttura nata tra l'Alto e il Basso Medioevo. Attualmente, il massiccio edificio quadrato, posizionato sul versante scosceso del monte, mostra i segni del tempo, con le fondamenta aderenti alla roccia viva. L'entrata principale, rivolta a occidente, apre le porte a una storia ricca di evoluzioni che purtroppo stanno conducendo i ruderi verso una scomparsa definitiva nel corso del tempo.
Monastero di Sant'Anna de Aquis vivis
La Chiesa di Sant’Anna a Monte, noto come Monastero de Acquis Vivis, sorge sulla cima del Monte Crestagallo, su un terreno che fu di proprietà della regina consorte di Napoli, Sancha d’Aragona, moglie di re Roberto d’Angiò, che lo donò ai monaci eremiti nel 1342. Il toponimo "de Acquis Vivis" si riferisce a una sorgente miracolosa vicina, dal cui canale sgorga in una vasca forse utilizzata per il lavaggio. Inizialmente gestito da eremiti, il monastero ha prosperato grazie alla generosità della regina Sancha, che donò loro 12 moggi di terra. Con il tempo, l'ordine benedettino di Subiaco affiliò il monastero, e nel 1386, la regina Margherita di Durazzo permise loro la costruzione di un mulino. Tuttavia, nel 1467 il monastero passò sotto Montecassino, segnando l'inizio del suo declino.
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci
📌 APPUNTAMENTO
ore 08e00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ) oppure
ore 09.00 presso il Bar Leon, sul corso principale di Falciano del Massico (CE), tra via Orazio e Corso Oriente (posizione: https://maps.app.goo.gl/QPPu4uwi1fJHGFC78)
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 5h (inclusa sosta pranzo)
✔️ Distanza: 8km circa a/r
✔️ Dislivello D+: 450mt circa
✔️ Difficoltà: E – Escursionistica. Anche se il tracciato non presenta particolari difficoltà è richiesta una buona preparazione fisica (non adatto a bambini o a persone non allenate)
✔️ Da portare con sé: acqua, snack alimentari, fazzolettini, cellulare carico, una bustina per eventuali rifiuti, pranzo al sacco (lungo il percorso non ci sono servizi e ristori)
✔️ Abbigliamento: sportivo adeguato alle temperature invernali, scarpe da trail running o da trekking
✔️ Bastoncini: i bastoncini da trekking saranno forniti dall'organizzazione
L'Organizzazione si riserva il diritto di annullare l'evento in funzione di eventuali condizioni meteo avverse
Info 347.0544907