Domenica 17 settembre ci recheremo sul Monte Maggiore per seguire le orme di Frate Jean, noto come "Fradejanne", un monaco eremita francese che, intorno al 1300, scelse di stabilirsi in questa regione e costruì un oratorio per i carbonai che lavoravano nelle montagne circostanti, diventando presto un punto di riferimento per coloro che cercavano conforto spirituale e guida nella zona. All'interno della piccola chiesa eresse un'immagine della Madonna, che da allora è stata chiamata con il suo nome, in onore di questo frate eremita.
Gli eremiti possono essere considerati tra i primi “ambientalisti” della storia, essi erano infatti custodi della natura nei luoghi in cui conducevano la loro vita ascetica; questo approccio alla conservazione dell'ambiente naturale era parte integrante della loro spiritualità e del loro stile di vita semplice. Noi proveremo ad immergerci totalmente in questa atmosfera percorrendo un antico sentiero, avvolto nella natura rigogliosa, per connetterci con la spiritualità di questo luogo e per abbracciare la bellezza e la serenità della natura che ha ispirato Fradejanne.
Info e costi 347.0544907
prenotati
Lungo il percorso potremo visitare la Grotta di San Michele, una grotta carsica con resti di formazioni stalattitiche, dedicata al culto dell’arcangelo Michele. l'Eremo di San Salvatore, un'antica struttura costruita intorno all'anno Mille, che si erge maestosamente su un costone sospeso per tre lati, protetto da un muro fortificato e robusto per proteggere i monaci e i loro beni dagli attacchi esterni. Ancora oggi l'Eremo di San Salvatore è meta di pellegrinaggio da parte delle popolazioni di tutti i paesi del Monte Maggiore. L’Eremo di Fradejanne, conosciuto anche come la Cappella della Madonna di Fradejanne.
prenotati
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci
📌 APPUNTAMENTO
07:45 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione:https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ) oppure
09:00 al Bar del Corso - Via Corso, Formicola (CE) (posizione: https://goo.gl/maps/G5c3f9VLtdksiiH58 ) possibilità parcheggio a via Santa Cristina (posizione: https://goo.gl/maps/dpNVq6Yfs1J4eNXp9 )
09:30 dopo aver registrato tutti i partecipanti partenza con le auto verso il Borgo di Croce (10 min.)
pranzo al sacco
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 4h circa
✔️ Distanza: 6 km circa (percorso ad anello)
✔️ Dislivello: circa 600 mt. D+
✔️ Difficoltà: E – Escursionistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica
✔️ Da portare con sé: almeno 1 litro d'acqua (lungo il percorso non ci sono servizi e ristori), snack alimentari, cellulare carico, fazzolettini di carta, busta per i rifiuti, pranzo al sacco
✔️ Abbigliamento: abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe da trekking/Trail Running (assolutamente vietate le scarpe con suola liscia)
✔️ Bastoncini: forniti dall'organizzazione.
Info e costi 347.0544907
prenotati