È da tempo che si sente parlare della “Indoor Generation”, cioè la nostra, come della generazione che trascorre più tempo in assoluto al chiuso, soprattutto nelle città, andando ad incidere sul fondamentale rapporto uomo-natura che lo ha accompagnato nella sua evoluzione, con un effetto boomerang sulle nostre vite. Si stima che le persone trascorrano 22 ore al giorno in ambienti chiusi senza averne una reale percezione e senza sapere che l’aria degli ambienti interni è fino a 5 volte più inquinata di quella dell’esterno. (Rapporto YouGov per Velux 2018).
Con questo non vogliamo demonizzare i grandi centri urbani, sono molti i vantaggi che si hanno nel vivere in una grande città, ma a che prezzo? Si tratta di trascorrere la propria esistenza in ambienti artefatti, spesso malsani, dove fin da bambini si devono fare i conti con smog, inquinamento acustico/luminoso, aumento delle temperature, e sappiamo che malattie respiratorie e cardiovascolari molte volte sono figlie di ambienti inquinati.
Al giorno d’oggi poi, si tende a risolvere ogni problema di salute assumendo pillole o farmaci, spesso ignorando le evidenze scientifiche che dimostrano come il contatto quotidiano con la natura e la pratica dell’attività fisica permettano di migliorare molti aspetti della salute e prevenire l’insorgere di quelle malattie e patologie. È evidente, quindi, che un profondo ripensamento dei nostri stili di vita sia davvero urgente e necessario, per la salvaguardia della nostra salute e per quella del pianeta.
Noi diDinamikaOUTDOOR siamo convinti che lo sport svolto all’aria aperta sia l’unica vera dinamica in grado di recuperare la dimensione sana ed equilibrata di cui abbiamo bisogno e abbiamo scelto il Nordic Walking e Camminata Sportiva perché camminare è un movimento innato dell'uomo, l’attività fisica più ecologica che ci sia, quella più adatta alla nostra struttura fisica e che apporta notevoli benefici per il corpo e la mente oltre a riconnetterci con l’ambiente che ci circonda.
Ed è con questa riflessione che il tema delle attività della stagione 2022/2023 sarà il recupero del rapporto uomo-natura attraverso l’esercizio fisico in ambiente naturale impegnandosi ad uscire dalla “zona di comfort” che spinge a vivere al chiuso per almeno 8 mesi l’anno perché “fa troppo caldo” o “fa troppo freddo”.
Vi aspettiamo quindi nelle nostre "palestre a cielo aperto" (Reggia di Caserta, Bosco di San Leucio, Bosco di Capodimonte e da quest’anno anche Parco del Virgiliano) per seguire i nostri programmi di allenamento di Nordic Walking e la Camminata Sportiva, e la domenica… Hiking alla scoperta del territorio!
Cosa aspetti? Entra anche tu a far parte della nostra fantastica Community in cammino !!!!
dinamika ASD DinamiKa ASD
c/o Vincenzo de Matthaeis
via F. De Renzis 13/15, Parco Ares CASERTA,
81100 IT Mobile: 335 7546331 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.