La cima del Redentore (1252 m), non è una montagna a sé stante, come a volte viene considerata, ma è semplicemente la spalla meridionale del monte Altino, nei Monti Aurunci, territorio comunale di Formia (LT). Qui troviamo uno dei sentieri più affascinanti e frequentati del Lazio che porta alla cima, sormontata dalla famosa “Statua del Cristo Redentore”, dalla cui terrazza panoramica si possono ammirare il litorale di Formia, Gaeta e Scauri, oltre che la foce del Garigliano, e nei giorni senza foschia le isole di Ischia, Capri e le isole pontine.
Partendo dal rifugio Pornito, raggiungibile in macchina da Maranola, è possibile arrivare alla statua del Redentore seguendo il panoramico “sentiero dei pellegrini”, nato per trasportare a spalla la statua di San Michele fino all’Eremo dedicato al santo, una chiesa rupestre incavata nella roccia a 1220mt, costruita nell’830 e restaurata alla fine del XIX secolo.
Il sentiero è sterrato e in alcuni punti è ghiaioso, mentre la vegetazione è costituita per lo più da bassi cespugli di elicriso, felci e salvia. Il panorama è sovrastato dalla Roccia Laolatra, una magnifica parete di roccia calcarea tipica dei Monti Aurunci. Il percorso prevede tre tappe: statua della Madonna sullo sperone di roccia, Eremo di San Michele Arcangelo ed infine Statua Redentore.
👉 Prenotazione: obbligatoria 💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD (contattare 𝟑𝟒𝟕.𝟎𝟓𝟒𝟒𝟗𝟎𝟕 per il versamento della quota) 💰 € 15,00 per i non soci (effettuare versamento su 𝐈𝐁𝐀𝐍 𝐈𝐓𝟒𝟏𝐃𝟎𝟔𝟐𝟑𝟎𝟏𝟒𝟗𝟎𝟐𝟎𝟎𝟎𝟎𝟓𝟔𝟗𝟓𝟎𝟓𝟑𝟗 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 📌 APPUNTAMENTO ore 07e00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8) oppure ore 8:45 al parcheggio (posizione parcheggio: https://goo.gl/maps/WorK64f7Vvaxbaku6 ) nei pressi del Rifugio Pornito, Via Redentore, 4, 04023 Maranola LT. 👉 partenza ore 9.00 👉 pranzo al sacco
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 3h30 circa ✔️ Distanza: 8km circa a/r ✔️ Dislivello: circa 450 mt. D+ ✔️ Difficoltà:E – Escursionistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica. ✔️ Da portare con sé: 1 litri d'acqua, snack alimentari, protezione solare, fazzolettini, cellulare carico e una busta per gli eventuali rifiuti. ✔️ Abbigliamento: obbligatorio scarpe da Trekking, maglia tecnica, giubbino antivento, una felpa da indossare all'occorrenza, occhiali da sole, cappellino. I bastoncini da Trekking saranno forniti dall’associazione. ✔️DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa vigente
👉 tutte le nostre attività si svolgono nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza previste dalla normativa in vigore relativa alle attività sportive.
dinamika ASD DinamiKa ASD
c/o Vincenzo de Matthaeis
via F. De Renzis 13/15, Parco Ares CASERTA,
81100 IT Mobile: 335 7546331 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.