Quella che vi proponiamo è una bellissima passeggiata in uno dei luoghi simbolo della Capitale: la Pineta di Castel Fusano. Grazie ad alcune iscrizioni ritrovate sul posto e scritti giunti sino a noi, è stato possibile accertare che l’area occupata dalla pineta esistesse già all’epoca dei romani, ne fa menzione anche il poeta Virgilio indicandola come il luogo “ove i fati condussero Enea”. Intorno al 1700 fu convertita in pineta dalla famiglia Sacchetti che la fecero ricoprire con circa 7000 pini e, più vicino al mare, con numerosi lecci ad arricchire la macchia mediterranea sempreverde.
prenotati
Info e Prenotazioni 347.0544907
Oggi il Parco urbano Pineta di Castel Fusano è un’area protetta che si estende per oltre 900 ettari e rappresenta la più vasta area di verde pubblico di Roma, dove natura e storia si fondono armoniosamente offrendo al visitatore un’esperienza unica.
Nel nostro itinerario percorreremo circa 9 km attraversando la sua storia. Cammineremo per alcuni tratti sulla Via Severiana, voluta nel 198 d.c. dall’Imperatore Settimio Severo, che collegava, in epoca romana, l’antica Portus (Fiumicino) a Terracina.
In tempi recenti, nel 1932 il Governatorato di Roma acquistò la pineta dal principe Chigi e il 21 aprile 1933, quindi 86 anni fa, la pineta fu aperta al pubblico da Mussolini con una stele d’inaugurazione, ancora oggi presente in Piazza dei Cinghiali che avremmo modo di vedere!
Nel nostro percorso, circondati da una vegetazione più o meno fitta a seconda che vi domini il Leccio o il Pino domestico, noteremo anche una peculiare caratteristica di questo ambiente: la presenza di numerose liane rampicanti che come un mantello avvolgono gli arbusti rendendo la pineta incantata. Ci affacceremo infine anche sul mare di Roma dalla fontana dello Zodiaco uno dei tesori architettonici del litorale di Roma , recentemente ristrutturata.
Dopo il pranzo, visiteremo il caratteristico borgo di Ostia Antica. Si tratta di un piccolo nucleo di case perfettamente conservato e racchiuso da una cinta muraria, una piazza su cui affacciano abitazioni realizzate nel Quattrocento ed un castello, voluto dal cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II, per difendere l’ultimo tratto del Tevere.
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 5,00 per i soci di DinamiKa ASD (contattare 𝟑𝟒𝟕.𝟎𝟓𝟒𝟒𝟗𝟎𝟕 per il versamento della quota)
💰 € 10,00 per i non soci (effettuare versamento su 𝐈𝐁𝐀𝐍 𝐈𝐓𝟒𝟏𝐃𝟎𝟔𝟐𝟑𝟎𝟏𝟒𝟗𝟎𝟐𝟎𝟎𝟎𝟎𝟓𝟔𝟗𝟓𝟎𝟓𝟑𝟗 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
📌 APPUNTAMENTO ore 06e45 con partenza ore 07e00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ) oppure appuntamento ore 9.45 presso il Bar della Pineta Viale Mediterraneo 85, 00122 Lido di Ostia (posizione: https://g.co/kgs/k6cyE1)
👉 partenza ore 10.00
👉 pranzo al sacco oppure presso un ristorante tipico ad Ostia Antica. Nota Bene: per chi vuole aderire al pranzo, deve compilare il form di prenotazione entro e non oltre mercoledì 9 febbraio 2022
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 2h circa
✔️ Distanza: 9km circa
✔️ Dislivello: pianeggiante
✔️ Difficoltà: T – Turistica. Il tracciato è di facile percorrenza
✔️ Da portare con sé: 1 litri d'acqua, snack alimentari, cellulare carico
✔️ Abbigliamento: abbigliamento sportivo a cipolla, piumino/antipioggia. I bastoncini da Nordic Walking saranno forniti dall’associazione
✔️ DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa vigente
👉 tutte le nostre attività si svolgono nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza previste dalla normativa in vigore relativa alle attività sportive.
Info e Prenotazioni 347.0544907