Volete unire il piacere di camminare alla bellezza della natura? Quello che vi proponiamo per questa domenica è una passeggiata indimenticabile tra le meraviglie dei Campi Flegrei. Si tratta di un percorso di circa 8km pensato per tutti, che alterna lunghi tratti in pianura (spiaggia, lungolago, asfalto, perfetti per un passo veloce) alla salita che conduce al Sentiero del Faro di Capo Miseno (sterrato), da dove potrete godere di una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli e ammirare da vicino le isole di Procida, Ischia e Capri. Per una mattinata di attività fisica al top!
Info 347.0544907
🔴 UNA LOCATION UNICA!
Il lago Miseno si trova nel comune di Bacoli, situato tra Monte di Procida e Capo Miseno. Si tratta di un antico cratere vulcanico, poi invaso dall’acqua di mare, separato da esso da una barriera sabbiosa larga circa 200 metri, con due foci che lo ricollegano al mare. Il lago deve il suo nome a Miseno, trombettiere dell'esercito troiano al seguito di Enea, che proprio nelle acque marine antistanti il lago annega tra gli impetuosi flutti. Il giovane era stato punito dagli dei per la sua arroganza di ritenersi superiore agli stessi Dei nel suonare la tromba. E così, in una gara di musica, sfidando quest’ultimi, fu gettato in mare e annegato da Tritone, figlio di Poseidone. Enea, ritrovato il corpo, lo seppellisce sotto un grande cumulo di terra per offrirgli una degna sepoltura, il promontorio di Capo Miseno, a perenne memoria dell'eroico compagno (dall’Eneide di Virgilio - libro VI). E’ proprio qui che si inizia il Sentiero del Faro di Capo Miseno, definito uno dei più bei cammini d’Italia con vista mare.
🔴 Le Passeggiate del Benessere: si tratta di una camminata strutturata come attività leggera o moderata, finalizzata a migliorare l'equilibrio psicofisico dell'individuo. A differenza di una semplice passeggiata ricreativa, questo tipo di esercizio si concentra su obiettivi specifici legati alla salute, come potenziare la resistenza cardiovascolare, tonificare i muscoli e favorire una corretta respirazione. Viene spesso eseguita con attenzione alla postura, al ritmo e alla tecnica di camminata, promuovendo un'attivazione muscolare equilibrata e una gestione ottimale dello sforzo corporeo. È adatta a tutte le età e livelli di allenamento, risultando un'attività accessibile per mantenere o migliorare la forma, ridurre lo stress e favorire una migliore qualità della vita.
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci
📌 APPUNTAMENTO
08:00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
09:30 Appuntamento davanti al Lido Enea – Via Lido Miliscola, 9 BACOLI (NA) posizione: https://bit.ly/3UbbqSd
10:00 registrazione dei partecipanti e inizio del Cammino
13:00 max, rientro alle auto
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 2h30 più le soste
✔️ Distanza: 8 km circa a/r
✔️ Dislivello D+: minimo sulla arte pianeggiante, 179mt sul promontorio
✔️ Difficoltà: T – Turistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica (sono ammessi gli amici a 4 zampe)
✔️ Da portare con sé: acqua, cellulare carico, una busta per i rifiuti.
✔️ Abbigliamento: sportivo a "cipolla", adeguato alle temperature attuali, scarpe da running/trail running (da evitare scarpe con suola liscia).
✔️ Bastoncini: a nostro giudizio non necessari, in ogni caso saranno messi a disposizione dall'organizzazione;
Info 347.0544907