Per questo secondo appuntamento di cammino condiviso con i nostri amici a quattro zampe, vi proponiamo un’esperienza sensoriale nella natura incontaminata della Foresta Demaniale del Taburno. Immersi in un caleidoscopio di colori autunnali, percorreremo un sentiero facile, adatto a tutti, che ci condurrà al Piano Melaino, una suggestiva depressione carsica circondata da faggi e pini bianchi, dove svolgeremo le nostre attività.
Info Koras Dog Planet
342.3369277
Durante il percorso, praticheremo il 'Forest Bathing' o Bagno di Foresta, concentrandoci sugli odori del bosco per mettere alla prova il nostro olfatto. L'olfatto è un senso primordiale sia per l’uomo che per gli animali: per i cani, è proprio attraverso il fiuto che esplorano il mondo. Annusando il terreno, il nostro fedele amico conosce, distingue e sperimenta l’ambiente circostante. Per gli esseri umani, l'olfatto è uno dei sensi più antichi da un punto di vista evolutivo e forse l’unico capace di risvegliare quell’attrazione istintiva verso la natura, il nostro vero habitat e l'origine profonda della nostra esistenza. Un’attività ludica da condividere con i nostri amici a quattro zampe sotto la guida esperta degli istruttori del Koras Dog Planet di Sant'Angelo in Formis (CE)."
CONDIVIDERE DEI MOMENTI SPECIALI CON IL NOSTRO CANE
L’unico modo per creare una connessione profonda con il nostro cane è quello di dividere con lui dei momenti speciali immersi nella natura. I rumori e gli odori della vita urbana, purtroppo, non consentono ai nostri amici di poter esprimere al meglio il loro potenziale ma, se cominciamo ad esplorare insieme luoghi lontani dai frastuoni e passeggiamo gli uni accanto agli altri, respirando profondamente il profumo degli alberi e la brezza che ci sfiora, ci riconnettiamo con i nostri bisogni primari di legame con tutto ciò che non è artefatto e, tale connessione, sarà ancora più profonda perché la stiamo condividendo con il nostro cane
OBIETTIVO DEL DOG HIKING
L’obiettivo è, grazie all’intermediazione di esperti istruttori, divertirsi facendo esercizio fisico e maturare maggiore capacità di osservazione e comunicazione nei confronti del nostro cane. Tali nuove modalità di approccio, creeranno una piacevole sensazione di fiducia e desiderio di affidarsi vicendevolmente con conseguente miglioramento della vita quotidiana".
LE ISTRUTTRICI DELLA Koras Dog Planet
Loredana Nigro: educatore cinofilo II livello della scuola Thinkdog di Angelo Vaira , istruttore/formazione in riabilitazione comportamentale e classi di comunicazione, istruttore sportivo di rally obedience, istruttore sportivo di abilità olfattiva ludico sportiva, istruttore sportivo di dog puller Italia, educatore III livello Federazione Italiana Sport Cinofili,Tecnico Cuccioli FISC e Thinkdog Roma, operatore di primo soccorso cinofilo.
Lara Bucci: addestratore cinofilo ENCI ed educatore tecnico sportivo FISC e inoltre, operatore di primo soccorso cinofilo.
🔴 INFO UTILI
👉 Le passeggiate verranno gestite previa valutazione delle caratteristiche dei cani presenti e delineando il percorso sulla consapevolezza delle opportune distanze da osservare con attenzione.
👉 I trekking si svolgeranno con i cani rigorosamente al guinzaglio.
👉 L’occorrente verrà spiegato ai partecipanti 10 giorni prima della data scelta. In relazione ai cani presenti, gli istruttori, proporranno eventuali ulteriori attività.
👉 Prenotazione: obbligatoria
👉 Info e Costi: contattare la Koras Dog Planet 342.3369277
📌 APPUNTAMENTO
ore 8:00 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 )
ore 9:30 Ingresso Ex Hotel Taburno – Bonea (BN) (posizione: https://goo.gl/maps/45Zxrbi9tJRszkTKA)
ore 13:30 circa rientro e pranzo (nel bosco ci sono tavoli e panche per i pic-nic)
colazione: al sacco
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 2h di cammino + le soste
✔️ Distanza: 6km a/r
✔️ Difficoltà: T – Turistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica
✔️ Da portare con sé: acqua, snack alimentari, cellulare carico, pranzo al sacco, busta per eventuali rifiuti
✔️ Abbigliamento: sportivo adeguato alle temperature, a strati, obbligatorie scarpe da trekking
L'Organizzazione si riserva il diritto di annullare l'evento in funzione di eventuali condizioni meteo avverse
Info Koras Dog Planet
342.3369277