Questa domenica vi proponiamo un percorso molto suggestivo dal punto di vista naturalistico e ricco di storia, che parte dal Borgo medievale di Prata Sannita (Caserta) e si snoda attraverso vari sentieri lungo le rive del fiume Lete, che scorre a valle del borgo. Un cammino che non è solo un'opportunità per fare movimento, ma anche per un'immersione completa nella bellezza naturale e nella storia di questo incantevole luogo. Il suono rilassante dell'acqua del fiume ci accompagnerà lungo il percorso, creando un'atmosfera di tranquillità e rigenerazione. Sarà un'occasione per staccarsi dalla frenesia quotidiana e abbracciare la natura, oltre ad un’opportunità per socializzare: che siate nuovi a DinamikaOutdoor o camminatori affezionati, ci sarà spazio per condividere emozioni e sorrisi lungo il percorso!
Info 347.0544907
Qui di seguito un po' di informazioni sul luogo che visiteremo domenica:
Risalente all’epoca longobarda il primo impianto del borgo di Prata Sannita, come quello del castello che lo sovrasta, fu costruito per meglio difendersi dagli attacchi dei Saraceni che nell’anno 863 già avevano distrutto Prata Piana. La fortificazione fu consolidata in epoca normanna e successivamente ampliata per volere del re Carlo I D’Angiò. A partire dal 1600 fu di proprietà della Famiglia Invitti, dei Principi di Conca e dei Marchesi di Prata che lo detennero fino al primo decennio del secolo XIX. Oggi, il castello è proprietà della famiglia Scuncio che lo custodisce ed amministra da oltre 150 anni.
Il fiume Lete nasce per fenomeno carsico nel cuore del Matese ad una altitudine di 1028 mt s.l.m., e affluisce nel Volturno dopo aver attraversato i comuni di Prata Sannita, Pratella e Ailano. Conosciuto per le proprietà della sua acqua, che viene imbottigliata dal 1893, il Lete è legato a numerosi miti che attribuiscono alle sue acque il potere di cancellare la memoria di chi la beve e per questo definito “il fiume dell’oblio”. Platone lo cita nel X libro della Repubblica, il poeta greco Esiodo nel poema Teogonia ne narra della santità; Virgilio ne parla in maniera molto esaustiva nell’Eneide e Dante Alighieri lo cita nel canto XXVIII del Purgatorio, facendo di esso il fiume più famoso della letteratura!
🔴 INFO UTILI
👉 Prenotazione: obbligatoria
💰 € 10,00 per i soci di DinamiKa ASD
💰 € 15,00 per i non soci, la quota include la copertura assicurativa giornaliera (effettuare versamento su IBAN IT41D0623014902000056950539 intestato a dinamikaoutdoor di Rosanna Paciotti ed inviare copia bonifico effettuato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
📌 APPUNTAMENTO
ore 08:15 al Caffè d’Italia, Via Francesco de Renzis 15, Caserta (posizione: https://goo.gl/maps/YKC5ALUuVWx5UgdJ8 ), oppure
ore 09:30 al Chiosco al Ponte, Prata Sannita (posizione: https://maps.app.goo.gl/6dnD6qPY5XRWMQHg6)
ore 12:30 fine del cammino
🔴 SCHEDA TECNICA
✔️ Tempo medio di percorrenza: circa 2h30
✔️ Distanza: 7 km circa a/r
✔️ Dislivello D+: circa 300mt
✔️ Difficoltà: T – Turistica. Anche se il tracciato è di facile percorrenza è richiesta una buona preparazione fisica. (sono ammessi gli amici a 4 zampe)
✔️ Da portare con sé: acqua, snack alimentari, cellulare carico, una bustina per eventuali rifiuti
✔️ Abbigliamento: ssportivo adeguato alle temperature invernali, scarpe da trail running o da trekking
✔️ Bastoncini: i bastoncini da trekking saranno forniti dall'organizzazione
L'Organizzazione si riserva il diritto di annullare l'evento in funzione di eventuali condizioni meteo avverse
Info 347.0544907